Lettori fissi

domenica 26 febbraio 2012

Una caprese travestita da torta di compleanno!

Da un pò di tempo facevo la posta ad una ricetta che continuava a saltare fuori ogni volta che su google digitavo il nome di Luca Montersino..... una ricetta che mi sono ripromessa di fare più e più volte..... fino a quando, finalmente ho deciso che per festeggiare il 16esimo compleanno di mia nipote ci voleva qualcosa di speciale... ed ecco allora mi son decisa a fare la famosa e spettacolare Torta caprese di Luca Montersino!!!

E' ovvio però che io non potevo accontentarmi di una torta "semplice".... e cosi ci ho abbinato anche una crema al mascarpone venuta davvero perfetta....
Ma andiamo per ordine:

TORTA CAPRESE (Di Luca Montersino)

Ingredienti:

- 450 gr Farina di Mandorle
- 300gr. Burro
- 225 gr Zucchero a Velo
- 240 gr Uova intere
- 40 gr tuorlo
- 50 gr cacao amaro
- 60 gr. Albume
-75 gr Zucchero semolato
Sembra difficile, ma in realtà non lo è, basta semplicemente seguire le indicazioni che il mitico Luca da in questo video. Io ho seguito abbastanza alla lettera le sue indicazioni... l'unica cosa che ho variato è l'altezza del dolce (e anche il diametro), infatti ho cotto il dolce in due teglie facendolo venire un pò più basso, perchè era mia intenzione farcirlo!
Ecco il mio risultato:

Quindi la base della mia torta è pronta.... Ora passiamo alla crema:

CREMA AL MASCARPONE
Adoro leteralmente la crema che di solito si mette nei tiramisù... ma ovviamente, il fatto che all' interno ci vadano uova crude mi frena dal prepararla.... e cosi, per ovviare a questo problema, ho deciso di pastorizzare le uova, il metodo è semplice e ti fa risparmiare eventuali problemi con le uova....
E' sufficiente preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, portarlo ad ebollizione e versarlo a filo sulle uova mentre vengono montate. Con l'aggiunta di questo sciroppo bollente avremo una doppia funzione:
1 - pastorizzare le uova
2- la montata si gonfia all' inverosimile.....
Continuare a montare finchè non si sarà raffreddata la crema, quindi procedere con l'aggiunta del mascarpone e la panna.
Il risultato finale è questo:
Appena composta

Un particolare degli strati


Finitura con scaglie di cioccolato fondente

L' interno super godurioso!


















A questo punto che dire.... una torta del genere non è per niente leggera (lungi da me fare il calcolo delle calorie..... potrebbe venire un infarto a qualcuno...), ma in quanto a bontà.... beh, una torta cosi armoniosa nei gusti era tanto che non la facevo.... La crema era della consistenza esatta.... la base era perfetta.... che dire, mi son fatta i complimenti da sola..... (oltre a quelli di tutti i commensali...), e poi, la mia gioia più grande: Mio nipote ne ha mangiato una bella fetta.... ricordate? Il campione di Baseball.... lui non mangia mai dolci... questa invece l'ha mangiata di gusto..... EVVIVA!!!

Alla prossima!

13 commenti:

  1. Semplicemente meravigliosa!!! Bravissima Lucia. Anna

    RispondiElimina
  2. Amo le torte fatte in casa...sanno proprio d'amore! Bellissima la tua.

    RispondiElimina
  3. @Cognata anna... grazie... le foto non sono un granchè.... ma la torta era davvero eccezionale!

    @Flò....Hai ragione, le torte fatte in casa sono sicuramente le migliori in assoluto, non importa quanto siano semplici o elaborate... sono sempre le migliori! GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. Wow Lucia!!! che bella, sai che mi piace un sacco, e avendo le mandorle questa base potrei provarla, magari anche senza farcitura!!

    RispondiElimina
  5. lucia ma è fantastica questa torta, la caprese mi piace molto per cui segno la tua ricetta per qualche giorno di festa. intanto approfitto per invitarto al mio contest http://delizieeconfidenze.blogspot.com/2012/03/delizie-al-pompelmo-vaniglia-e-anice.html mi farebbe piacere se partecipassi. un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Artù.... In effetti Luca non la farcisce.... ehehehe.... ti garantisco che è buonissima!Ovviamente se non vuoi farcirla, falla in unica soluzione, cosi verrà bella altina!

    @Stefania... grazie, magari fosse mia la ricetta.... invece è del mitico Luca Montersino... ehehehe... comunque, è davvero eccezionale, provala pure! Ah, grazie per l'invito... mi sa che parteciperò volentierissimo.... e grazie anche per avermi fatto conoscere il blog di "delizie e confidenze" (suppongo per un errore molto fortunato per me!).
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  7. Se passi da noi, c'è una sorpresa per te!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  8. Che spettacolooooooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  9. oh mamma....ho la bava alla bocca ;D
    complimenti per il tuo delizioso blog....come vedo anche tu mica scherzi.....'na fatica....ti seguo con piacere!!!baciotti!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima, è uno spettacolo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. @Ale...
    @Marilena...
    @Zenzero Blu...
    GRAZIE!!! :-)

    RispondiElimina
  12. ciao lucia....passo per dirti che la fatica è nel vedere tutte queste belle ricette e cercare di rimanere a dieta......come se fà????un baciotto cara!!!

    RispondiElimina
  13. @Marilena... ahhhhhhhhhhhh pensavo non si leggesse bene... ahahahah... in effetti con dei blog come i nostri le diete sono un pò bandite! AHAHAHAHAH Grazie carissima!

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... sarà apprezzatissimo!
PS: a causa di troppi SPAM ho dovuto sospendere i messaggi da parte di Anonimi... mi spiace... spero possiate capire!